Dispersione ceneri

Quando si ha a che fare con il decesso di una persona cara è necessario provvedere tempestivamente al disbrigo di alcune pratiche strettamente necessarie, come per esempio la denuncia di morte, che va presentata presso il comune di residenza al fine di ottenere la concessione di sepoltura del defunto.

In un secondo momento sarà possibile contattare un’agenzia funebre competente come le Onoranze Funebri San Giuseppe di Marino, in provincia di Roma, le quali provvederanno all’organizzazione completa della cerimonia e al disbrigo di tutte le pratiche relative alla tradizionale sepoltura o alla cremazione con conseguente conservazione delle ceneri.

L’impresa si occupa infatti di tutto il processo della cremazione, compresa la fase relativa all'immissione delle ceneri all'interno dell’urna cineraria. In base alle volontà del defunto sarà poi possibile tumulare l’urna presso il cimitero comunale, conservarla o disperderla in uno spazio predisposto all'interno del cimitero, in aree private all'aperto (con apposito nulla osta da parte dei proprietari del terreno), oppure in natura: sul terreno, in aria o in acqua.

La cremazione con relativa dispersione delle ceneri deve essere effettuata secondo un rigido iter che regolamenta questo tipo di pratica.

Norme di legge relative alla cremazione

In Italia, la pratica della cremazione con dispersione delle ceneri è regolamentata da una legge apposita che stabilisce tutti i passaggi per ottenere il nullaosta, ed è severamente vietata nei centri abitati.

In primo luogo bisogna chiedere e ottenere l’autorizzazione all'Ufficiale di Stato Civile facente parte del comune dove si è verificato il decesso. Se la dispersione delle ceneri non viene autorizzata, la legge prevede il pagamento di una multa e una reclusione che può andare da 2 mesi fino a un anno. In ogni caso, è possibile procedere alla cremazione e alla dispersione delle ceneri solo ed esclusivamente se il defunto aveva espresso questa volontà all'interno della dichiarazione testamentaria o tramite esplicita comunicazione ai parenti prossimi.

L'agenzia di onoranze funebri di Roma offre assistenza funeraria con reperibilità continua anche per le pratiche di cremazione e dispersione delle ceneri.

Soggetti autorizzati alla dispersione delle ceneri

La legge è particolarmente rigida anche per quanto riguarda le persone che sono autorizzate a disperdere le ceneri del defunto nel caso in cui quest’ultimo non avesse indicato preferenze particolari nel testamento.

Gli individui incaricati a compiere questa pratica, legittimati dalla normativa, sono il coniuge o altri familiari aventi diritto.

Oltre a questi, l’esecutore testamentario o il rappresentante legale della società o dell’associazione alla quale il defunto era iscritto. Se le figure sopra citate non fossero disponibili, è possibile che la dispersione delle ceneri venga eseguita da un membro del personale pubblico autorizzato dal comune in cui si è verificato il decesso.

Hai domande o dubbi? Un incaricato risponderà quanto prima

La tua richiesta è stata inviata con successo. Lo staff di Onoranze Funebri San Giuseppe ti ricontatterà il prima possibile.

Hai bisogno di maggiori informazioni sul servizio di cremazione? Non esitare a chiamare

Chiama per informazioni